Manga Seinen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,475
    Reputation
    +36
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    MANGA SEINEN

    1_79

    Seinen, letteralmente "uomo giovane" è un termine giapponese che indica genericamente un uomo adulto non ancora indipendente o non ancora integrato nel mondo del lavoro. Spesso utilizzato per gli universitari e i giovani uomini, il termine contiene il carattere Ao ("blu o verde") che indica giovinezza e immaturità.
    Associato ai manga, indica opere di questo tipo che hanno come target un pubblico maschile che va dalla maggiore età in su. Sono i cosiddetti manga "maturi", destinati pertanto ad un pubblico tale. Diversamente dagli shōnen, con cui spesso vengono confusi fuori dal Giappone, e dagli hentai (che hanno tematiche a sfondo prettamente pornografico), i manga seinen trattano tematiche complesse, il più delle volte molto serie, importanti e particolarmente sviluppate sul piano psicologico, con uno stile grafico spesso ricercato.

    Vi sono però delle opere catalogate come seinen che presentano uno stile di disegno paradossalmente dai tratti infantili e carini, con trame piuttosto tranquille e spensierate. Principalmente, opere in questione hanno come protagoniste un gruppo di ragazze, rese adorabili e desiderabili apposta per un certo tipo di pubblico maschile, con storie che presentano ritmi particolari e piuttosto lenti, che possono risultare monotone per il pubblico più giovane amante dell'azione in stile shōnen.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,475
    Reputation
    +36
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    AKIRA

    2_57

    Autore Katsuhiro Ōtomo
    Editore Kōdansha
    Rivista Young Magazine
    Target seinen
    1ª edizione 6 dicembre 1982 – 11 giugno 1990
    Tankōbon 6 (completa)
    Editore it. Glénat Italia, Panini Comics - Planet Manga
    1ª edizione it. 1990 – 1997
    Volumi it. 38 (completa)

    Akira è un manga di genere cyberpunk realizzato da Katsuhiro Ōtomo. L'opera è stata serializzata in Giappone dal 6 dicembre 1982 all'11 giugno 1990 sulle pagine della rivista Young Magazine di Kōdansha e in seguito raccolta in sei volumi.

    Ambientato in una Neo-Tokyo post apocalittica, Akira ruota attorno al tentativo di Kaneda, il leader di una banda adolescenziale di motocilisti, dell'attivista politica Kei, di un trio di esper e del colonnello Shikishima di impedire a Tetsuo, un amico d'infanzia di Kaneda che sviluppa poteri ESP che lo rendono mentalmente instabile, di sconquassare la città e di risvegliare un misterioso individuo dotato degli stessi poteri e chiamato Akira. Nel corso dell'opera, Otomo sviluppa temi come l'isolamento sociale, la corruzione e il potere.

    Nel 1988 lo stesso Ōtomo ne ha tratto un film omonimo, che riprende la trama del manga e le tematiche principali ma in un arco di tempo notevolmente più ristretto, eliminando alcuni personaggi e sottotrame.

    La storia è ambientata nell'anno 2019 nella megalopoli di Neo-Tokyo, sorta sulle ceneri della città di Tokyo, distrutta trent'anni prima da una misteriosa esplosione nucleare che ha scatenato la terza guerra mondiale. Il governo esercita un controllo repressivo sulla città e compie esperimenti su alcuni bambini con poteri psichici latenti per potenziarli, sfruttando le loro predizioni per mantenere la pace. Protagonisti della vicenda Tetsuo e Kaneda, giovani membri di una banda di motociclisti: il primo scoprirà di avere enormi poteri psichici e si trasformerà in una sorta di semidio folle, scatenando immani catastrofi per conquistare il potere assoluto, in lotta contro il mitico Akira, un altro ragazzo che anni prima era stato come lui potenziato dagli esperimenti del governo. Kaneda tenterà di opporsi a Tetsuo e di riportare la pace in un mondo dilaniato dall'odio e dalla follia.

    Personaggi

    Shōtarō Kaneda
    Un giovane delinquente e leader di una banda di motociclisti. È il miglior amico di Tetsuo, ma la loro amicizia viene messa in crisi dopo che Tetsuo inizia a manifestare i suoi poteri psichici. Rimane coinvolto nel movimento di resistenza, dove conosce Kei, con la quale avvia poi una relazione. Tenta invano di fermare Tetsuo dal risvegliare Akira e viene poi investito dall'esplosione psichica che distrugge Neo-Tokyo, finendo in un'altra dimensione. Riemerge nella seconda parte della storia e, insieme al Colonnello, Kei, Kaisuke, Joker, Ryu, Lady Miyako e gli esper, collabora a sconfiggere Tetsuo. IGN l'ha inserito all'11º posto nella lista dei migliori personaggi di anime.

    Tetsuo Shima
    Un membro della banda di motociclisti di Kaneda e il miglior amico di quest'ultimo. All'inizio della storia viene coinvolto in un incidente che lo porta a scoprirsi in possesso di immensi poteri psichici. Viene per questo reclutato dal colonnello Shikishima e identificato come esper Numero 41.
    Tuttavia la sua instabilità mentale cresce con il rafforzarsi dei propri poteri, rendendolo infine folle e portandolo a troncare la sua amicizia con Kaneda. In seguito diviene il vice di Akira e il comandante de facto del proprio gruppo di seguaci, che formano il Grande Impero di Tokyo. Tetsuo perde però definitivamente il controllo sui suoi poteri, i quali portano il suo corpo a mutare grottescamente assorbendo ogni cosa intorno a lui e scatenando infine un'esplosione psichica al termine della quale il ragazzo ascende a un piano superiore dell'esistenza.

    Kei
    Una ragazza che fa parte del movimento giapponese di resistenza al governo. Forte e determinata, si ritrova suo malgrado a collaborare con Kaneda, che considera arrogante, vile e privo di morale, sebbene col tempo svilupperà per lui dei sentimenti e i due avvieranno una relazione. Possiede forti poteri medianici che le consentono di incanalare i poteri psichici di altri attraverso il proprio corpo. Collabora con Lady Miyako nella difesa degli esper e in seguito nella battaglia contro Tetsuo.

    Colonnello Shikishima
    Al quale ci si riferisce perlopiù semplicemente come Colonnello, è il capo di un progetto governativo segreto, che conduce ricerche su dei soggetti con poteri psichici, inclusi i bambini esper, Tetsuo e, precedentemente, Akira. Il Colonnello appare all'inizio della storia come un nemico ma col proseguire degli eventi si rivela essere un uomo che cerca di salvare Neo-Tokyo da una seconda distruzione da parte di Akira. Si presenta come un uomo d'azione, risoluto e determinato, per questo di fronte all'immobilismo politico non esita a effettuare un colpo di Stato per portare avanti la salvaguardia della sua città.

    Esper
    Anche chiamati Numbers, sono tre bambini che furono usati come soggetti per il progetto segreto del governo. Nonostante la loro età di oltre quarant'anni mantengono un aspetto puerile, ma coi volti raggrinziti, la pelle di colorito livido, i capelli bianchi, e il corpo fragile che ne limitano fortemente la mobilità. Hanno conosciuto Akira e sono sopravvissuti alla distruzione di Tokyo. Gli esper sono:

    Kiyoko, alias Numero 25, un'esper fisicamente debole, tanto da essere confinata a letto. Ha la capacità di usare il teletrasporto e la precognizione. È lei a preannunciare la distruzione di Neo-Tokyo e il risveglio di Akira da parte di Tetsuo. Sembra la più autorevole dei tre e anche a causa della sua infermità Takashi e Masaru si dimostrano molto protettivi nei suoi confronti.

    Takashi, alias Numero 26, il primo esper a comparire nella storia quando causa l'incidente di Tetsuo per difendersi. Possiede il potere della psicocinesi. È una persona calma e riflessiva, che nutre dei dubbi sul programma governativo di cui fa parte e che per questo tenta la fuga, salvo tornare sui suoi passi per il bene di tutti. Viene ucciso involontariamente da Nezu, e la sua morte provoca ad Akira un trauma talmente forte da distruggere Neo-Tokyo coi suoi poteri. Lui o una sua manifestazione ricompare però nel finale, in cui si riappacifica con Akira e ascende insieme ai suoi compagni e a Tetsuo verso un piano superiore dell'esistenza.

    Masaru, alias Numero 27, fisicamente limitato a una sedia a rotelle o ad una speciale sedia fluttuante, anche lui ha il potere della psicocinesi.

    Akira
    Alias Numero 28, è uno dei soggetti dell'esperimento governativo, ma si distingue dai suoi compagni per i suoi poteri psichici immensi, quasi divini, e per il suo aspetto in tutto e per tutto fanciullesco. I suoi poteri ne hanno cancellato completamente la personalità, lasciandolo un guscio vuoto che non parla quasi mai, non reagisce agli stimoli esterni e con una perenne espressione assente sul volto. È il responsabile della distruzione di Tokyo e dell'inizio della terza guerra mondiale. Dopo la guerra, venne rinchiuso nella camera criogenica di una base segreta sotto il cratere creato da lui stesso e non lontano dalla futura sede dei giochi olimpici di Neo-Tokyo. Dopo essere stato risvegliato da Tetsuo, Akira provoca la distruzione anche di Neo-Tokyo a causa del trauma per la morte di Takashi, e nella distruzione che segue viene indicato come imperatore da un gruppo di seguaci che si identificano nel Grande Impero di Tokyo. Nel finale si riappacifica con i suoi compagni esper e contiene l'esplosione psichica di Tetsuo, trascendendo insieme il piano dell'esistenza.

    Kaisuke
    Conosciuto semplicemente come Kai, è un membro della gang di Kaneda. Dopo i disordini causati da Tetsuo e dalle bande di motociclisti della città, Kaisuke è preso in custodia dall'esercito e messo in riformatorio, salvandosi così dalla catastrofe provocata da Akira risvegliato. Dopo la distruzione di Neo-Tokyo si allea con Kei e Lady Miyako e si riunisce infine a Kaneda, col quale pianifica l'attacco a Tetsuo e ai suoi seguaci.

    Joker
    Leader della gang dei Clown, una banda di motociclisti dedita a risse e allo spaccio di droga. È solito truccarsi la faccia da clown e cambiare spesso il motivo rappresentato. Lui e la sua banda sono i primi a sottomettersi a Tetsuo dopo aver preso atto dei suoi crescenti poteri psichici. Dopo la distruzione di Neo-Tokyo forma un'alleanza con i suoi vecchi rivali Kaneda e Kaisuke volta a rovesciare Tetsuo e i suoi seguaci.

    Nezu
    Parlamentare dell'opposizione segretamente a capo del movimento di resistenza terroristico contro il governo. Sembra essere il mentore di Kei e di Ryu e sostiene di voler salvare la nazione dai burocrati corrotti e incapaci. Presto diventa evidente, tuttavia, che Nezu è corrotto almeno quanto loro e che cerca di prendere il potere solo per tornaconto personale. Tradisce quindi Lady Miyako, Kei e Ryu nel tentativo di mettere le mani su Akira, ma fallisce nel suo intento uccidendo involontariamente Takashi e finendo a sua volta ucciso dall'esercito.

    Ryu
    Compagno di Kei nel movimento di resistenza. In seguito alla distruzione di Neo-Tokyo, Ryu cade in depressione e diventa alcolizzato. Dopo aver fatto la conoscenza di George Yamada, tuttavia, si riprende, e lo aiuta nella sua missione per fermare Akira. Quando i poteri di Akira si stanno risvegliando, Ryu spara un proiettile al bambino e poco dopo muore schiacciato da una struttura cadente.

    Chiyoko
    Donna forte, robusta ed esperta d'armi che fa parte del movimento di resistenza. Protegge Kei e gli esper dopo la liberazione di Akira e nella Neo-Tokyo devastata dall'esplosione di quest'ultimo.

    Dottor Onishi
    Ricercatore a capo del progetto governativo sugli esper e consigliere scientifico del Colonnello Shikishima. Spinto da curiosità e da un'errata valutazione che gli fa credere nella possibilità di controllare Tetsuo e Akira, rivela al primo il nascondiglio del secondo. Quando Tetsuo libera Akira dalla sua camera criogenica, Onishi non riesce a ripararsi e muore congelato nel laboratorio sotterraneo.

    Lady Miyako
    Ex soggetto dei test governativi conosciuta come Numero 19, è la sacerdotessa di un tempio a Neo-Tokyo e segretamente un'alleata del movimento di resistenza. È un'alleata chiave di Kaneda e Kei. Dopo la distruzione di Neo-Tokyo, raccoglie intorno a sè i feriti e i rifugiati, offrendo loro riparo e attirandosi così le ire del confinante Grande Impero di Tokyo. Interviene nello scontro finale con Tetsuo, durante il quale perde la vita.

    Kaori
    Giovane ragazza reclutata come una delle schiave sessuali di Tetsuo, ma che nel corso della storia si trasforma nell'oggetto di sentimenti e affetto da parte di quest'ultimo. Inoltre serve come babysitter ad Akira. Viene uccisa dal luogotenente del Grande Impero di Tokyo e neanche i tentativi di Tetsuo bastano a riportarla in vita.

    George Yamada
    Un soldato nippo-americano che viene spedito a Neo-Tokyo dopo la distruzione della città in una missione per assassinare Akira e Tetsuo tramite delle armi biochimiche. Con l'aiuto di Ryu, Yamada si congiunge con i suoi commilitoni e individua le sue vittime, ma le armi si rivelano inefficaci contro Tetsuo, il quale lo uccide.

    Juvenile A
    Un team internazionale di scienziati che viene riunito per studiare gli eventi psichici che si verificano a Neo-Tokyo nella seconda parte della storia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,475
    Reputation
    +36
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    LE BIZZARRE AVVENTURE DI JoJo

    3_46

    Genere avventura, fantastico, soprannaturale, azione
    Autore Hirohiko Araki
    Editore Shūeisha
    Target shōnen, seinen
    Editore it. Star Comics
    Testi it. Simona Stanzani
    Light novel
    Le bizzarre avventure di JoJo
    Testi Mayori Sekijima, Hiroshi Yamaguchi
    Disegni Hirohiko Araki
    Editore Shueisha - Jump J-Books
    1ª edizione 4 novembre 1993
    Volumi unico
    Editore it. Kappa Edizioni
    Collana 1ª ed. it. Mangazine
    1ª edizione it. 5 dicembre 2003


    Le bizzarre avventure di JoJo è un manga scritto e disegnato da Hirohiko Araki, pubblicato in Giappone dal 1987 sulla rivista shōnen Weekly Shōnen Jump della casa editrice Shūeisha e dal 2005 sul mensile seinen Ultra Jump. In Italia è pubblicato dalla Star Comics dal 1993. L'autore è attualmente al lavoro sull'ottava serie, JoJolion. Il manga è stato anche adattato in due serie di OAV complementari, realizzate tra il 1993 e il 2002, per un totale di 13 episodi, tutti incentrati sulla terza serie. Nell'ottobre 2012 è cominciata una serie televisiva anime che sta adattando tutta la serie, arrivata al momento ad adattare fino alla quinta parte.

    La storia è articolata intorno alle peripezie della famiglia Joestar; ciascuna delle otto serie si sofferma sulle avventure di uno dei suoi discendenti, e ognuna si svolge in un diverso momento storico. Tutti i protagonisti ottengono in una maniera o nell'altra il nomignolo "JoJo". In tutta l'opera è presente una quantità innumerevole di citazioni musicali e cinematografiche, inizialmente velate e nascoste, e successivamente sempre più palesi.

    La storia narra l'epopea del casato Joestar in lotta contro il potente vampiro Dio Brando attraverso un arco temporale che oltrepassa i secoli. A tutt'oggi, l'opera, ancora in corso di pubblicazione, è suddivisa in otto parti, ciascuna delle quali caratterizzata da personaggi, ambientazioni e tematiche differenti.

    Parte 1 Phantom Blood
    Il protagonista Jonathan Joestar, vive a Liverpool nell'Inghilterra di fine XIX secolo, è il figlio del ricco lord George Joestar I. Questi adotta Dio Brando, coetaneo di Jonathan e figlio di Dario Brando, uno sbandato che lo stava derubando a seguito di un incidente e che lui crede gli abbia salvato la vita. Dio, la cui vera indole è ambiziosa e perversa, vuole impadronirsi del casato dei Joestar. Scoperto e messo alle corde, usa su di sé la "Maschera di Pietra", un portentoso artefatto di origine azteca in grado di trasformare l'uomo in un vampiro immortale, il cui unico punto debole è la luce solare. Per affrontarlo, Jonathan apprende la tecnica delle "onde concentriche" dal misterioso avventuriero Will Antonio Zeppeli, grazie alla quale può scontrarsi con zombie e cavalieri medievali evocati da Dio Brando, tra i quali Jack lo Squartatore, Bruford, Tarkus, e Doobie lo spettro, fino allo scontro finale con il nemico.

    Parte 2 Battle Tendency
    La seconda serie racconta le avventure del nipote di Jonathan, Joseph Joestar, ed è ambientata in varie località tra cui New York, Messico, Italia e Svizzera. L'anno è il 1938 e in Messico e a Roma si scopre l'esistenza di misteriosi esseri, inglobati nella pietra, che secondo una profezia stanno per risvegliarsi. Sono i creatori delle maschere di pietra, il cui obiettivo è impadronirsi della Pietra Rossa dell'Aja, necessaria per il funzionamento di una speciale maschera in grado di renderli immuni alle uniche due cose che possono danneggiarli: i raggi solari e le onde concentriche. Con l'aiuto di Caesar Antonio Zeppeli (nipote di Will A. Zeppeli) e della misteriosa Lisa Lisa, Joseph si allena a Venezia per affinare il potere delle onde concentriche ereditato dal nonno. I tre protagonisti si muovono dall'Italia alla Svizzera per impedire che le creature si impadroniscano della pietra e per affrontarle.

    Parte 3 Stardust Crusaders
    La storia prende parte nel 1988 con la notizia che Dio Brando, dato per morto dopo lo scontro finale con Jonathan Joestar al termine della prima serie, è in realtà ancora vivo: la sua testa, staccatasi dal corpo, riuscì negli ultimi attimi prima dell'esplosione ad appropriarsi del corpo di Jonathan Joestar, per poi rinchiudersi in una bara e sprofondare nelle profondità marine. Quasi cento anni dopo, la bara viene recuperata e portata in superficie da un gruppo di incauti marinai. Il nuovo JoJo, Jotaro Kujo, nipote giapponese di Joseph Joestar, scopre di essere un portatore di "stand": un'estensione del corpo e della mente del suo portatore, generata dalla sua stessa energia vitale. Questo potere è risvegliato nella famiglia Joestar dai "segnali di pericolo" inviati dal corpo di Jonathan Joestar, di cui Dio Brando si è impadronito. Lo stand, i cui poteri differiscono da persona a persona, viene controllato con successo da Jotaro (Star Platinum) e Joseph (Hermit Purple), ma rischia di uccidere Holly Joestar, la madre di Jotaro e figlia di Joseph: l'unico rimedio per evitare la morte è uccidere la fonte del male, Dio Brando, che dimora in un antico palazzo de Il Cairo, in Egitto. Inizia così un avventuroso viaggio dal Giappone fino all'Egitto attraverso l'Asia, nel quale Jotaro e il suo gruppo di alleati portatori di stand (tra cui l'ultrasessantenne Joseph Joestar, Noriaki Kakyoin, Mohammed Avdol, Jean Pierre Polnareff e Iggy, un cane) affrontano numerosi nemici anch'essi dotati di stand, al servizio di Dio Brando, come Enya, J. Geil, Hol Horse, Mariah ed altri.

    Parte 4 Diamond is Unbreakable
    Siamo nel 1999 e il nuovo protagonista è Josuke Higashikata, figlio illegittimo dell'attempato Joseph Joestar. Recatosi nella cittadina giapponese di Morio-cho (fittizia) per metterlo in guardia da un'oscura minaccia che incombe sulla città, Jotaro incontra questo suo zio che ha soli sedici anni e gli insegna ad avvalersi del suo potere stand. Nella piccola cittadina Jotaro e Josuke vanno alla ricerca dell'Arco e della Freccia, un misterioso artefatto con il potere di risvegliare il potere stand di chi ne viene trafitto (pare che fosse in possesso della vecchia Enya nella terza serie, il che spiega come Dio abbia potuto mettere assieme in breve tempo un così vasto numero di portatori di stand), per evitare che rimanga nelle mani sbagliate: infatti molti cittadini di Morio-cho cominciano a sviluppare poteri che si fanno sempre più bizzarri. L'intera serie si svolge nella cittadina di Morio, e il più delle volte gli eroi e i nemici si incontrano e si scontrano mentre sono alle prese con la vita di tutti i giorni. Il principale antagonista della serie è Yoshikage Kira, un serial killer dotato di stand (battezzato "Killer Queen") che non vuole assolutamente rinunciare alla sua esistenza tranquilla e ha inscenato per tutta la vita una falsa mediocrità per essere "lasciato in pace".

    Parte 5 Vento Aureo
    Questa serie è completamente ambientata in Italia. Giorno Giovanna, figlio che Dio Brando ha concepito usando il corpo di Jonathan Joestar, ha ereditato i valori e lo spirito dei Joestar. La sua aspirazione è quella di diventare il più importante boss mafioso (una "gangStar", come dice lui) per controllare la criminalità e porre fine a molte ingiustizie che coinvolgono innocenti, come il traffico di droga. Diventa membro di "Passione", un'organizzazione mafiosa molti dei cui esponenti possiedono uno stand tra cui il pistolero Guido Mista, il giovane Narancia, l'ex poliziotto Leone Abbacchio, Fugo Pannacotta e il capo Bruno Bucciarati. In un primo momento Giorno e il suo gruppo obbediscono agli ordini del Boss con il compito di proteggere sua figlia, Trish Una, dai membri della Squadra Esecuzioni quando poi tradiscono l'intera organizzazione quando si oppongono all'intenzione del boss di uccidere la figlia, in quanto la ragazza può ricondurre al passato del boss e permettere di rintracciarlo. Giorno, Trish e i loro compagni devono così scappare dal boss e dai suoi sicari. La storia vede i protagonisti in viaggio attraverso alcune delle principali città italiane (Napoli, Venezia, Firenze, Roma) alla ricerca del boss, le cui tracce sembrano sparire nel nulla. Aiutati da un personaggio proveniente dal passato (ossia il francese Jean-Pierre Polnareff), lo trovano infine a Roma. Protagonisti della serie sono ancora l'Arco e la Freccia: viene svelato che di questo artefatto esistono diversi esemplari di cui uno dona uno stand mentre l'altro lo potenzia (Requiem), e si scopre più approfonditamente il potere che esso dona quando uno stand viene colpito.

    Parte 6 Stone Ocean
    La vicenda è ambientata in Florida e racconta di come Jolyne Kujo, figlia di Jotaro Kujo, rimanga invischiata in un complotto ordito da un vecchio alleato di Dio Brando e venga imprigionata nel carcere di massima sicurezza di Green Dolphin Street, conosciuto anche come "L'Acquario" dove conosce lo spagnolo Anino Emporio. Si scopre l'esistenza di un diario scritto da Dio Brando che spiega come raggiungere il Paradiso. Il cappellano del carcere, Padre Enrico Pucci, finisce con l'impossessarsi del potere che Dio tanto agognava. Dopo numerosi combattimenti tra stand, nella prigione e al di fuori di essa, si arriva allo scontro finale nel quale il prete riesce con il suo nuovo potere a creare un universo alternativo dove ogni essere umano avrà una completa consapevolezza del proprio destino e dove tutto sarà perfetto. Ma proprio quando pensava di aver vinto, Pucci viene ucciso dagli stand di Emporio che, nonostante lo abbiano sconfitto, finisce nella nuova dimensione creata da Pucci.

    Parte 7 Steel Ball Run
    La storia si svolge negli Stati Uniti d'America di fine XIX secolo durante una folle corsa a cavallo chiamata "Steel Ball Run". La gara parte da San Diego e arriva a New York per una lunghezza totale di circa seimila chilometri, si svolge a tappe e propone un ricchissimo premio di 50 milioni di dollari per il vincitore. Fra coloro che vi prendono parte figurano anche un certo Johnny Joestar, ex fantino ora paraplegico, e J.Lo Zeppeli, rampollo di una stirpe nobiliare del Regno di Napoli, in Italia, che insegna a Johnny come utilizzare lo spin, la controparte dell'hamon, che avrebbe permesso a Johnny di riutilizzare le sue gambe. Nel corso dell'opera vengono scoperti gli interessi reali per i quali è stata finanziata la gara: attraverso di essa, infatti, il Presidente degli USA, Funny Valentine, intende recuperare tutte le parti di una reliquia sacra dai grandi poteri. Nella storia ci sarà lo zampino della controparte di Dio Brando, Diego.

    Parte 8 JoJolion
    Ambientata nel 2011 nella città di Morioh Cho, nell'universo alternativo di Steel Ball Run. In seguito al terremoto di Sendai sono spuntate dal sottosuolo a un centinaio di metri dalle coste della città, dei muri di terra denominati dagli abitanti "Wall Eyes". Una ragazza di nome Yasuho Hirose soccorre un misterioso ragazzo mezzo sepolto dalla terra. Il ragazzo, nudo e confuso, per qualche bizzarro motivo si scopre avere quattro testicoli e una voglia a forma di stella sulla spalla sinistra, circondato da quello che sembra essere un morso umano ancora sanguinante. In seguito Yasuho aiuta il ragazzo a ricordare la sua identità, trovando il luogo dove apparentemente abita e scoprendo il suo nome: Yoshikage Kira. Ma nell'appartamento i due trovano solo una ragazza in ostaggio, in quella che è una trappola. Il protagonista scopre di non essere Yoshikage Kira, il cui presunto corpo viene ritrovato senza vita nel luogo in cui Yasuho ha incontrato il protagonista. Privo di casa e ricordi, quest'ultimo viene adottato nella famiglia Higashikata, con il nome Josuke.

    I protagonisti di ogni arco narrativo sono accomunati dal soprannome JoJo, che deriva direttamente da contrazioni del loro nome di battesimo: Jonathan Joestar, Joseph Joestar, Jotaro Kujo, Giorno Giovanna (Joruno Jobāna), Jolyne Kujo e Johnny Joestar. Nel caso di Josuke Higashikata, il suo nomignolo "JoJo" è giustificato dal secondo kanji del suo nome, normalmente pronunciato suke ma che in alcuni casi può essere pronunciato jo. Araki ha coniato il soprannome ispirandosi al testo della canzone dei Beatles Get Back. Allo stesso modo, data la passione dell'autore per la musica occidentale, molti nomi dei personaggi della serie sono ripresi da nomi di famosi gruppi rock e pop.

    I personaggi sono stati descritti dalla critica come ingombranti e muscolosi, ma allo stesso tempo in grado di rendersi agili e flessibili. In effetti Araki, come altri mangaka attivi negli anni ottanta, è stato influenzato dai film di Rambo e Terminator. Con il passare del tempo lo stile di Araki si è modificato, rendendo i personaggi più magri, sinuosi e sgargianti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,475
    Reputation
    +36
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    L'AVVENTUROSO

    4_24

    L'avventuroso ("Il ragazzino avventuroso") è un manga di Mitsuru Adachi che raccoglie sette storie brevi pubblicate in Giappone tra il 1998 e il 2005 nella rivista seinen Big Comic Original e raccolte nel 2006 in volume unico. In Italia l'albo è stato pubblicato dalla Star Comics nel gennaio del 2008, all'interno della collana Storie di Kappa n. 157.

    I racconti vertono su uomini adulti e sul loro rapporto con l'infanzia (tranne l'ultimo, incentrato sul periodo universitario del protagonista), non disdegnando elementi fantastici. Sono presenti 55 tavole a colori, tutte quelle iniziali di ciascuna storia.

    Il titolo italiano, L'avventuroso, ricalca quello della storica testata omonima edita negli anni trenta dalla Casa Editrice Nerbini. La casa editrice fiorentina ha infatti concesso alla Star Comics l'utilizzo non solo del nome, ma anche del logo grafico dell'antica pubblicazione, anche in virtù della stima della Nerbini nei confronti della casa umbra, testimoniata da un premio da essi concesso in una convention negli anni novanta per l'impegno profuso per la diffusione dei manga in Italia. Nell'ultima pagina del volume è presente una nota di ringraziamento da parte della Star Comics nei confronti della Nerbini.


    A CASA DI MOMO

    5_16

    Genere slice of life, sentimentale
    Autore Kei Toume
    Editore Shogakukan
    Rivista Big Comic Spirits Special
    Target seinen
    1ª edizione 30 aprile 2009
    Tankōbon unico
    Editore it. Flashbook
    1ª edizione it. 31 marzo 2010
    Volumi it. unico


    A casa di Momo è un manga di Kei Toume. Pubblicato originariamente da Shogakukan, in Italia è stato distribuito da Flashbook nel 2010.

    Trama
    Momo frequenta l'accademia di belle arti di Kantō ed è decisa ad impegnarsi il più possibile perché è già il secondo anno che studia per l'esame d'entrata all'università, essendo stata bocciata la volta precedente. Nonostante il talento artistico coltivato sin giovanissima grazie ad una famiglia di genitori artisti, Momo deve comunque affrontare le difficoltà quotidiane della vita: dalle cotte non corrisposte fra i banchi di scuola alla complicata situazione familiare che vede stagliarsi un divorzio imminente e tre figli ormai quasi del tutto emancipati, indipendenti e per la loro strada. A questo si aggiungono: le vicende sentimentali non sempre felici delle amiche di scuola Yume e Natsuki, Ken il pollo modello vivente impiegato dalla classe di disegno dal vero e poi ceduto come animale domestico a Momo, il misterioso compagno di corso che frequenta la scuola solo il pomeriggio... Sarò proprio quest'ultimo, Shun Matsumoto, a scalfire la dura corazza di Momo che, dopo aver riconosciuto i propri sentimenti, si sentirà pronta per crescere ed inseguire i propri sogni; primo fra tutti proprio dichiararsi a Shun, in partenza - finita ormai la scuola e gli esami - per l'università.

    Personaggi

    Momo è una ragazza di 19 anni ed è Timida e sognatrice, Momo - nonostante si appresti a terminare il liceo - sembra rimasta una bambina nel fisico e nell'animo. Coccolata dai familiari in quanto figlia minore e protetta persino dalle amiche compagne di scuola, Momo cerca comunque di crescere e di emanciparsi per seguire le orme del padre, talentuoso artista.

    Miyu Okamoto
    Sorella maggiore di Momo. Studentessa universitaria di storia dell'arte e lavoratrice part-time in una galleria d'arte, Miyu - come il fratello - ha tentato di seguire la strada di artista tracciatale dai genitori, ma poi, stanca delle pressioni familiari, ha deciso di seguire la propria strada, quella da lei reputata più consona e soprattutto non slegata all'arte. La posizione di sorella maggiore e il carattere autoritario la rendono una sorta di seconda figura materna per Momo al punto da andarla a trovare di sorpresa più volte a settimana per prepararle la cena e passare il tempo assieme.

    Taro Okamoto
    Primogenito e, dopo l'abbandono del padre, vero capofamiglia degli Okamoto. In quanto unico maschio Taro è cresciuto con l'imposizione dei genitori di seguire le orme artistiche della coppia - al punto da chiamarlo Tarō come il celebre ed omonimo artista, ma dopo - incapace di sostenere le pressioni e le aspettative della coppia - ha finito per abbandonare gli studi intrapresi e a iniziare a lavorare come impiegato. Dopo la separazione dei genitori ha assunto il ruolo stabile di uomo della famiglia,

    Padre di Momo
    Promettente artista; l'animo vagabondo e la sua natura inaffidabile l'hanno portato, tardi, a separarsi dalla compagna, artista anch'ella e ad abbandonare i figli. Nonostante l'apparente indifferenza e disprezzo nei suoi confronti, i figli - soprattutto la candida Momo - tengono molto a lui al punto da voler evitare a tutti i costi un possibile divorzio definitivo con la madre.

    Madre di Momo
    Di famiglia ricca, si dedicò all'arte e sposò un artista sfidando apertamente l'autorità genitoriale. Dotata di grande autorità e vera figura di riferimento degli okamoto, nonostante sia ormai da lungo tempo separata dal marito - che considera un immaturo ed un inaffidabile - non riesce a divorziare da lui, celando forse a sé e ai familiari di nutrire ancora un grande affetto per il marito.

    Natsuki Nakahara
    Amica e compagna di scuola di Momo. Compare anche in Canta Yesterday per Me.

    Yume
    Amica e compagna di classe di Momo

    Shun Matsumoto
    Compagno di scuola di Momo. Il carattere scontroso e solitario incuriosiscono ed intimoriscono molto la compagna che, sebbene voglia avvicinarglisi e stringere con lui amicizia, si dimostra incapace di vincere la propria timidezza. Shun sotto l'apparenza da "duro" è in realtà un ragazzo affidabile e disponibile, maturo al punto di avere un lavoro part-time in un negozio di animali e grande amante di ogni tipo di creatura domestica.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,475
    Reputation
    +36
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    BERSERK

    6_10

    Autore Kentarō Miura
    Editore Hakusensha - Jets Comics, - Young Animal Comics
    Rivista Monthly Animal House (1989-1992), Young Animal (1992-attuale)
    Target seinen
    1ª edizione 25 agosto 1989 – interrotto
    Periodicità fino al 2006 bisettimanale, successivamente aperiodico
    Tankōbon 40 (in corso)
    Editore it. Panini Comics - Planet Manga
    1ª edizione it. 1996 – in corso
    Volumi it. 80 (in corso)


    Berserk è un manga scritto e illustrato da Kentarō Miura. Le vicende si incentrano su Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. La storia, inizialmente horror ma via via arricchita di elementi del genere fantasy, esplora gli anfratti più profondi della natura umana. Le tematiche principali sono l'illusorietà del libero arbitrio, l'oscuro e necessario potere della violenza, il destino dell'uomo, l'onnipresenza del male. Tanto l'anime quanto il manga sono noti per la loro cruda violenza.

    Il manga è serializzato in Giappone da Hakusensha nella collana Young Animal dal 1989. In Italia è pubblicato dalla Panini Comics: la prima edizione italiana risale all'agosto 1996 ed in seguito sono state edite diverse ristampe che portano il nome di Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera.

    In una sorta di Medioevo alternativo, Gatsu è un formidabile guerriero mercenario che nella vita non ha conosciuto altro che guerra e violenza. Nato dal cadavere di una donna impiccata, Gatsu perde anche la madre adottiva all'età di due anni a causa della peste e viene quindi allevato nella compagnia di ventura del padre adottivo Gambino, imparando dalla più tenera età a combattere per sopravvivere. Gambino è un padre distaccato e violento; un giorno tenta di uccidere Gatsu, il quale per difendersi trafigge a morte l'uomo ed è quindi costretto a lasciare la compagnia. Continuando a guerreggiare da campo di battaglia in campo di battaglia, Gatsu attira l'attenzione del carismatico leader della Squadra dei Falchi, Grifis, il quale lo sconfigge e lo costringe a entrare a far parte della compagnia. Nel periodo che segue, Gatsu si affeziona profondamente a Grifis, sperimenta per la prima volta affetto e amicizia per i suoi nuovi compagni e si innamora di Caska.
    La Squadra dei Falchi viene arruolata dal regno delle Midlands nella guerra dei cent'anni e guadagna rapidamente vittorie e fama. Al termine del conflitto, sentendosi sempre più imprigionato all'ombra di Grifis, Gatsu decide di lasciare la squadra in cerca della propria identità. Il suo abbandono sconvolge però Grifis, il quale finisce per rovinarsi da solo: seduce la principessa Charlotte e, scoperto, viene imprigionato e sottoposto a crudeli torture per un anno intero. Quando Gatsu apprende della sorte dell'amico e riunisce gli sbandati membri della Squadra dei Falchi per liberarlo, Grifis è ormai irrimediabilmente mutilato e distrutto nello spirito.
    Preso dalla disperazione Grifis tenta il suicidio, attivando involontariamente un artefatto in suo possesso noto come bejelit; la Squadra dei Falchi viene trasportata in un piano astrale in cui dimorano gli arcidemoni della Mano di Dio. Incoraggiato da queste creature, Grifis sacrifica i suoi soldati alla progenie demoniaca degli Apostoli, in un banchetto di morte chiamato Eclisse, per poter rinascere come quinto membro della Mano di Dio, Phemt. Soltanto Gatsu e Caska riescono a sfuggire alla catastrofe grazie all'intervento del Cavaliere del Teschio, ma Gatsu ha perso un occhio e un braccio nei combattimenti, Caska è in preda alla follia a causa della violenza subita da Phemt, ed entrambi vengono marchiati con un simbolo che li identifica come sacrifici, attirando ogni notte creature soprannaturali a tormentarli.
    Gatsu si mette quindi a dare la caccia agli Apostoli, giurando vendetta contro Phemt e la Mano di Dio, ma deve interrompere momentaneamente i suoi propositi per salvare Caska, la quale rischia di essere messa al rogo come strega nella città di Sant'Albione, e per condurla poi sana e salva nel regno degli elfi di Elfhelm. Nel corso del suo viaggio incontra l'elfo Pak, i membri dell'ordine cavalleresco della Santa Catena Ferrea Farnese e Serpico, il giovane Isidoro e la strega Shilke, che decidono di sostenerlo nella sua missione. Grifis intanto rinasce nella sua forma fisica e, grazie al supporto di numerosi Apostoli, crea una nuova Squadra dei Falchi per combattere l'esercito Kushan che ha invaso le Midlands. Lo scontro finale tra Grifis e l'imperatore Ganishuka porta alla trasformazione del mondo e al sovrapporsi della dimensione astrale e reale. Con il fidanzamento con la principessa Charlotte e la benedizione del papa e del popolo, che ritengono Grifis l'incarnazione del Falco di Luce salvatore del mondo, Grifis prende possesso della sua nuova capitale Falconia, e la trasforma in un regno utopico al riparo dai mostri che hanno incominciato a invadere il mondo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,475
    Reputation
    +36
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    ZETMAN

    7_4

    Genere fantascienza
    Autore Masakazu Katsura
    Editore Shūeisha
    Rivista Weekly Young Jump
    Target seinen
    Volumi it. 20 (completa)


    Zetman è un manga di Masakazu Katsura (già autore di Video Girl Ai e I"s) uscito tra il 2002 e il 2014. Basandosi sull'omonima storia breve pubblicata nel 1994, Katsura disegna un personaggio sostanzialmente nuovo, contando sui suoi dieci anni in più di esperienza sulle spalle. In una intervista Katsura ha affermato che i personaggi di Koga e Jin sono ispirati alle due personalità del supereroe della DC Comics Batman. L'anime di 13 episodi prodotto in Giappone nel 2012 è inedito in Italia.

    I player, mostri crudeli e pericolosi creati in laboratorio dalla misteriosa Amagi Corporation, sono utilizzati come bestie da combattimento per sadici giochi su cui scommettono numerosi magnati e personaggi facoltosi. Un giorno, senza preavviso, i player organizzano una ribellione, compiono una strage e riescono a fuggire dalla cattività arrivando a mescolarsi con la gente comune. Il presidente dalla Amagi Corporation, il vecchio Amagi, responsabile della sciagura, decide di dedicare il resto della sua vita a combattere i player, cercandoli e scovandoli con tutti i mezzi a sua disposizione, fino alla creazione di Z.E.T., un essere perfetto, forte, veloce ed imbattibile, con il solo scopo di eliminare tutti i player in circolazione. Il dottor Goro Kanzaki, uno degli scienziati di Amagi, riesce a dare vita al piccolo Jin, un bambino destinato a diventare Z.E.T., ma, ripensandoci, decide di fuggire con il bambino e sparire dalla circolazione. Il piccolo Jin si ritrova però presto solo, dopo che un player è riuscito a scovarli ed eliminare Kanzaki. Con la morte di Kanzaki si perde così il segreto di come trasformare Jin nell'essere perfetto, Z.E.T., essendo lo scienziato l'unico a conoscerne il procedimento. Il presidente Amagi, che negli anni non si è mai arreso, riesce a ritrovare un Jin ormai ragazzo, ma ogni tentativo di farlo trasformare si rivela un insuccesso. Intanto i player più evoluti hanno dato vita ad una misteriosa organizzazione, chiamata Evol, che intende liberarsi di Z.E.T., e dopo aver trovato il laboratorio nascosto di Amagi, lo attaccano distruggendolo, ma Jin riesce a salvarsi. Il presidente Amagi ha due nipoti, Konoha e Koga Amagi: Konoha, coetanea di Jin, lo aveva conosciuto da bambina e ne è da sempre segretamente innamorata; Koga invece cova l'ambizione di diventare un supereroe e a tale necessità si fa costruire un costume speciale a imitazione di un personaggio dei cartoni animati che guardava da bambino di nome Alphas.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,475
    Reputation
    +36
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    OISHINBO

    8_2

    Genere cucinando, commedia
    Scritto da Tetsu Kariya
    Illustrato da Akira Hanasaki
    Pubblicato da Shogakukan
    Editore inglese
    Rivista Grandi spiriti comici
    Demografico Seinen


    Oishinbo è una cucina di lunga data manga scritto da Tetsu Kariya e disegnato da Akira Hanasaki. Il titolo del manga è un portmanteau della parola giapponese per delizioso, oishiie la parola per qualcuno che ama mangiare, kuishinbo. La serie descrive le avventure del giornalista culinario Shirō Yamaoka e della sua compagna (e in seguito moglie), Yūko Kurita. È stato pubblicato da Shogakukan tra il 1983 e il 2008 in Grandi spiriti comicie ripreso il 23 febbraio 2009, solo per essere messo in pausa a tempo indeterminato dopo l'edizione del 12 maggio 2014 nel settimanale Big Comic Spirits come risposta dell'editore alle dure critiche del trattamento di Oishinbo del Disastro di Fukushima Daiichi.

    La serie ha ricevuto il 1986 Premio Manga Shogakukan per seinen/ manga generale.
    È stato adattato in 136 episodi anime serie televisive trasmesse TV Asahi dal 17 ottobre 1988 al 17 marzo 1992, seguito da due speciali di film anime TV sequel nel 1992 e nel 1993.

    È stato adattato in un film live-action diretto da Azuma Morisaki protagonista Kōichi Satō e Rentarō Mikunie ha debuttato il 13 aprile 1996.[9] Il manga è concesso in licenza in inglese nel Nord America di Viz Media.

    Nel marzo 2016, lo scrittore Tetsu Kariya ha annunciato sul suo blog che voleva terminare il manga dopo che era tornato dalla pausa. Ha scritto che "30 anni sono troppo lunghi per molte cose" e che credeva "fosse ora di finirla".

    Oishinbo è un dramma con il giornalista Shiro Yamaoka che lavora per Touzai Shimbun. È un cinico critico gastronomico incaricato dal proprietario del giornale, insieme al giovane Yuko Kurita, di fornire ricette per il "menù definitivo". Durante la loro ricerca, l'incontro con il padre esigente ed esigente di Yamaoka, Kaibara Yuzan, un famoso gourmand che cerca di sabotare il progetto di Yamaoka.

    Personaggi
    I nomi dei personaggi elencati qui sono nell'ordine occidentale del cognome. I volumi manga ufficiali in lingua inglese usano prima l'ordine di denominazione giapponese del cognome.

    Shirō Yamaoka un giornalista di 27 anni per il Tōzai News, la divisione cultura di e il capo del suo progetto "Ultimate Menu". È l'unico figlio del vasaio e ghiottone di fama mondiale Yūzan Kaibara. È stato costretto a cucinare nel "Gourmet Club" di suo padre quando era ancora a scuola e si risente di suo padre, accusandolo della morte prematura di sua madre. Una volta distrusse i dipinti e le ceramiche di suo padre perché credeva che suo padre tenesse più al cibo e alla sua reputazione che alla sua famiglia. Yamaoka appare pigro e disinteressato a meno che non si tratti di cibo di cui possiede una profonda conoscenza.

    Yūko Kurita
    Giocato da Yuriko Ishida (1-3), Yasuko Tomita (4-5) (spettacolo del 1995), Yuka (Spettacolo 2007)
    Kurita è il collega di Yamaoka e lo assiste nel progetto "Ultimate Menu". In seguito diventa sua moglie e hanno due figli insieme, Yōji (陽 士) e Yumi (遊 美).

    Kaibara è il padre e rivale di Yamaoka. Kaibara ha addestrato Yamaoka, ma i due hanno avuto un litigio. Il rapporto peggiora quando Kaibara inizia a lavorare per il progetto "Supreme Menu" del Teito Times, un giornale rivale. Kaibara è il fondatore e direttore del "Gourmet Club". È anche artista e autore del "Dictionary of Poetic References". È modellato dopo Kitaoji Rosanjin.

    Daizō Ōhara

    Ōhara è l'editore del Tōzai News e avvia il progetto "Supreme Menu".

    Kyōichi Koizumi

    Hideo Tanimura è il direttore del dipartimento di arte e cultura del Tōzai News.

    Tomio Tomii è il vicedirettore del dipartimento di arte e cultura

    Tōjin Tōyama è un famoso ceramista e gourmet.

    Seiichi Okaboshi è un giovane chef di talento e il proprietario del luogo preferito di Yamaoka per socializzare.

    Mantarō Kyōgoku
    È un ricco uomo d'affari e un buongustaio.

    Mariko Niki, originariamente Mariko Futaki, è uno dei collaboratori di Yamaoka e Kurita. Per molti dei primi volumi persegue romanticamente Yamaoka. Quando Yamaoka realizza le sue intenzioni (capitolo Lo spirito della sardina), Yamaoka dice che non è interessato a sposarla anche se otterrebbe vantaggi economici e sociali. La famiglia Futaki, a quel tempo, non aveva un erede maschio. Nella tradizione giapponese, le famiglie benestanti senza eredi maschi adottarono uno dei mariti nella famiglia e Yamaoka era vista come una prospettiva appropriata.

    Presidente Futaki
    È il nonno di Mariko. In giapponese, i membri della famiglia Futaki si distinguono per gli onorifici. Il nonno è il "Presidente Futaki", il padre è il "Presidente Futaki" e Mariko è "Futaki-san".

    Takashi Futaki
    È il padre di Mariko.

    Teruko è la zia di Mariko.

    Ispettore Nakamatsu
    Nakamatsu ha un aspetto burbero, ma è piuttosto tenero e stringe un'amicizia con Yamaoka.

    Tokuo Nakagawa
    È il capo chef del "Gourmet Club".

    Fuyumi diventa la moglie di Okaboshi

    Dr. Iwakura è l'ex compagno di classe della scuola elementare di Tanimura.

    Tatsunojō "Tatsu" Hanamikōji
    È un senzatetto. Raccoglie gli avanzi di vari ristoranti di Ginza, quindi sa quali hanno il cibo di altissima qualità. Ha presentato Yamaoka al ristorante di Okaboshi.

    Arthur Brown
    È un amico americano di Yamaoka e Kurita. Parla male il giapponese, usa una grammatica errata, un giapponese arcaico e fa un cattivo uso degli idiomi.

    Haru
    È la moglie di Ozawa. Entrambi erano stati precedentemente sposati e si erano risposati. Per abitudine la chiama "Haru-san".
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,475
    Reputation
    +36
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    ERASED

    9_0

    Genere fantasy, thriller
    Autore Kei Sanbe
    Editore Kadokawa Shoten
    Rivista Young Ace
    Target seinen

    Erased è un manga scritto e disegnato da Kei Sanbe, serializzato sul Young Ace di Kadokawa Shoten dal 4 giugno 2012 al 4 marzo 2016.

    Trama
    Satoru Fujinuma, ventinovenne apprendista mangaka, soffre di un peculiare fenomeno chiamato Revival: in caso di pericolo, torna automaticamente indietro nel tempo di qualche minuto, ottenendo la possibilità di prevenire una catastrofe e solitamente salvare la vita a qualcuno. Un giorno, però, Satoru, dopo essere tornato a casa, trova sua madre morta per terra e, avvistato dalla polizia, viene dato per colpevole del crimine. Nel tentativo di salvare la vittima, attiva il suo potere e dal 2006 viene catapultato a sorpresa nel 1988, quando frequentava ancora le elementari. Satoru decide quindi di sfruttare l'occasione per salvare la vita a Kayo Hinazuki, sua vecchia compagna di classe dal carattere solitario, che all'improvviso sparì nel periodo in cui lo stesso killer di sua madre rapì e uccise tre bambini facendo incriminare un suo amico.

    Personaggi

    Satoru da adulto e da bambino
    Un mangaka ventottenne (nell'anime ventinovenne) alle prime armi dotato di un potere che lui chiama "revival" e gli consente di tornare indietro nel tempo per prevenire una tragedia. Ha l'abitudine di dire ad alta voce quel che pensa senza rendersene conto. Nella prima linea temporale lavora nella pizzeria Pizza Oasi e viene mostrato piuttosto infelice. Nella seconda linea temporale, quella in cui riesce a salvare i suoi amici, per poco non annega in un lago ghiacciato e cade in un coma da quindici anni. Al suo risveglio soffre di amnesia, ma dopo aver recuperato i propri ricordi riesce a incastrare il killer. Al termine di questa linea temporale diventa un mangaka di successo, con una serie anime basata su una sua opera già in cantiere.

    Airi Katagiri
    Una studentessa liceale che lavora part-time come porta pizze da Oasi Pizza. Collega di Satoru, inizia a interessarsi a lui dopo aver notato le situazioni strane in cui salvava spesso la vita a qualcuno. È una dei pochi a credere nell'innocenza di Satoru dopo che questi viene incastrato nell'omicidio di sua madre, al punto da ospitarlo in casa sua mentre questi era braccato dalla polizia. Il suo ruolo nella seconda linea temporale cambia da manga ad anime. Nel primo è grazie a lei che Satoru riesce a recuperare la memoria. Nell'adattamento animato invece viene vista al termine dell'ultimo episodio mentre chiede al protagonista se può ripararsi dalla neve con lui, indicando che i due si conosceranno anche in questa timeline.

    Kayo Hinazuki
    La prima vittima del caso di rapimento seriale di diciotto anni prima. Compagna di Satoru delle elementari, in classe rimaneva sempre in disparte, anche per nascondere i lividi riportati dai continui abusi di sua madre. Durante la prima linea temporale viene uccisa da Gaku. Nella seconda, Satoru riesce a salvarla e la bambina va a vivere con la nonna, donna ben più affettuosa della madre. In seguito si sposerà con Hiromi e avranno un figlio.

    Sachiko Fujinuma
    La madre estremamente perspicace di Satoru. Ex presentatrice del telegiornale, diciotto anni prima aveva preferito ignorare il caso di rapimento seriale in città per evitare di mettere a rischio la sicurezza di suo figlio. Nella prima linea temporale, viene uccisa da Gaku nel 2006 dopo aver scoperto l'identità dell'assassino, evento che scatena un "revival" in Satoru. Nella seconda accudisce il figlio in coma fino al suo risveglio.

    Kenya Kobayashi
    Uno dei compagni di classe di Satoru delle elementari che ha un forte senso di giustizia. Dotato di un occhio acuto, è il primo a rendersi conto che Satoru si comporta in modo strano e più maturo dopo il Revival, tanto da offrirsi spesso come spalla nei suoi piani. Quindici anni dopo, da avvocato continua a indagare sulla vera identità del colpevole nonostante il caso sia già stato archiviato.

    Hiromi Sugita
    Uno dei compagni di classe di Satoru delle elementari dall'aspetto femminile. Vittima del caso di rapimento seriale di diciotto anni prima, fu ucciso per far credere alla polizia che il killer non fosse a conoscenza del suo sesso. Quando Satoru torna indietro nel tempo per cambiare il passato, gli dà una mano per prevenire che i bambini solitari possano essere rapiti. Quindici anni dopo il Revival, diventa un medico e si sposa con Kayo.

    Osamu
    Uno dei compagni di classe di Satoru delle elementari.

    Kazu
    Uno dei compagni di classe di Satoru delle elementari che riesce a convincere Aya a passare i pomeriggi nella loro base segreta.

    Aya Nakanishi
    Una delle tre vittime del caso di rapimento seriale di diciotto anni prima. È una studentessa modello di un'altra scuola elementare, con cui Satoru e il suo gruppo stringono a fatica amicizia così da impedire al killer di trovarla da sola.

    Jun Shiratori
    Un fattorino balbuziente che abitava nella stessa città natale di Satoru. Prima di essere stato imprigionato come presunto colpevole dell'omicidio dei tre bambini rapiti, era solito fare compagnia a Satoru e ad altri studenti delle elementari solitari, che giravano nei paraggi di casa sua. Dato che sosteneva i bambini cercando di infondergli coraggio, era soprannominato da tutti Yūki.
    Satoru riesce a riscattarlo nella seconda linea temporale, impedendo che i sospetti ricadano su di lui.

    Gaku Yashiro
    Il coordinatore di classe di Satoru ai tempi delle elementari. Aiuta Satoru nel caso di Kayo dandogli consigli e sostenendolo nelle sue scelte, tanto da diventare ben presto per lui un surrogato di suo padre. Più tardi, si scopre che è il vero rapitore e serial killer dietro la vicenda. Dopo che le sue mosse vengono anticipate da Satoru, tenta di farlo annegare in un lago ghiacciato per pura vendetta. Al momento del risveglio di Satoru dal coma quindici anni dopo il Revival, svelerà di aver cambiato identità nel frattempo in quella di un politico di nome Manabu Nishizono. Anche lui, come Satoru, ha un potere speciale: è in grado di vedere dei fili sulla testa di ogni persona dotata di pensieri o paure che la rendono vulnerabile, basandosi su un'antica storia buddhista che lo affascinava; ogni volta che tale persona muore, questi fili scompaiono e lui agisce con lo scopo di tagliarli per trovare l'unico in grado di sopravvivere alle sue macchinazioni (come il criceto che allevò a undici anni, unico sopravvissuto di una cucciolata che egli uccise annegandoli in un secchio d'acqua). Dopo il risveglio di Satoru cerca di ucciderlo per evitare che riveli la sua identità, ma il luogo in cui lo incontra si rivela una trappola, motivo per cui viene arrestato e condannato a morte per i più di trenta omicidi che confessa di aver commesso.

    Akemi Hinazuki
    La madre di Kayo. Dopo aver divorziato da un uomo violento che abusava di lei, sentendosi abbandonata dalla madre, finisce per picchiare la figlia per scaricare le sue frustrazioni e lo stress. Dopo il Revival viene incastrata da Satoru davanti agli assistenti sociali, finendo per pentirsi completamente delle sue azioni.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,475
    Reputation
    +36
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    I SIGNORI DEI MOSTRI

    1_472

    Manga
    Autore Hiroshi Shiibashi
    Editore Shūeisha
    Rivista Weekly Shōnen Jump, Jump Next!
    Target shōnen
    1ª edizione marzo 2008 – dicembre 2012
    Periodicità trimestrale
    Tankōbon 25 (completa)
    Editore it. Panini Comics - Planet Manga
    1ª edizione it. 22 aprile 2010 – 29 maggio 2014
    Periodicità it. bimestrale
    Volumi it. 25 (completa)
    Testi it. Edoardo Serino (traduzione)

    I signori dei mostri è un manga scritto e disegnato da Hiroshi Shiibashi. In Giappone la serie è stata pubblicata da marzo 2008 sulla rivista Weekly Shōnen Jump ed è terminata il 25 giugno 2012 (con tre ulteriori capitoli conclusivi che sono stati pubblicati sul numero estivo, autunnale e invernale di Jump Next!, usciti ad agosto, ottobre e dicembre 2012), ed è composta in totale di 210 capitoli, raccolti in 25 tankōbon. Nel dicembre 2009 è stato pubblicato un drama CD, successivamente sono state prodotte due serie animate, con una prima stagione di 26 episodi in onda in Giappone tra il 3 luglio 2010 e il 27 dicembre 2010 e una seconda stagione intitolata Nurarihyon no Mago: sennen makyou sempre di 26 episodi in onda tra il 3 luglio 2011 e il 25 dicembre 2011.

    Il manga è stato pubblicato in Italia dalla Planet Manga, a partire dal 22 aprile 2010 a cadenza bimestrale e si è concluso a maggio del 2014. Anime inedito

    I personaggi, i mostri e la maggior parte delle creature presenti in questo manga, sono strettamente collegati alla mitologia giapponese e alle leggende che li hanno resi noti nella storia nipponica.

    Nurarihyon, un ambizioso e potente yōkai, sogna di diventare il "Signore dei Mostri". Capo di un gruppo già esteso di demoni, il clan Nura, si innamora, in un periodo segnato dalla grande rivalità tra yokai e i neonati esorcisti Onmyoji, di Yohime, una ragazza appartenente al clan più forte di esorcisti giapponesi, la casa Keikan. Dopo il timore iniziale della ragazza nei confronti del possente demone, i due cominciano a frequentarsi, finché lo stesso Nurarihyon le chiederà di sposarlo e le dà un giorno per decidere. In questo lasso di tempo, Yohime viene tuttavia rapita dai servi di Hagoromo Kitsune, il demone più forte di tutti, e portata al castello di Osaka, dove Kitsune si è impossessata del corpo della padrona del castello e spera di assorbire dalla ragazza l'energia sufficiente per tornare ad avere il potere di una volta, perso dopo la sua grande battaglia contro esorcisti e divinità. Conscio di ciò e per amore della ragazza, Nurarihyon si catapulta al castello di Osaka assieme ai suoi servitori più fedeli e inizia una battaglia con Kitsune, assistito dal capo degli esorcisti Keikan, Hidemoto. Il corpo umano di Kitsune viene eliminato, mentre il suo spirito se ne fugge prima che possa essere sigillato, promettendo di ritornare, molto più potente, per eliminare tutti i suoi opponenti. Dopo l'acerrimo scontro inizia un periodo di pace apparente tra demoni ed esorcisti e Nurarihyon sposa Yohime, avendo un figlio da lei, Rihan, che a sua volta diventerà signore dei mostri e avrà un figlio, Rikuo Nura, protagonista della storia.

    Rikuo Nura, nipote di Nurarihyon e Yohime, è un ragazzo di 13 anni, demone non purosangue. Egli infatti ha una componente demoniaca, così come ha una componente umana. Le due parti molte volte entrano in contrasto e, soprattutto all'inizio della storia, Rikuo non riesce bene a controllarle. Suo nonno, nonostante tutto, decide di farlo diventare il terzo "signore dei mostri". Se da più piccolo Rikuo era entusiasta all'idea di diventarlo, dopo aver assistito al rapimento dei suoi amici da parte di alcuni yokai, inizia a disprezzare tale carica.
    Con l'evolversi degli eventi, Nurarihyon sarà costretto ad allontanarsi molte volte dal clan Nura e ad abbandonare la carica di "signore dei mostri", lasciando il comando del clan a Rikuo, che si dimostra, seppure molto restio a utilizzare la violenza, in grado di affrontare situazioni molto difficili e innumerevoli avversari, come il demone topo Kyuso, incendiato dalla forma mostruosa del protagonista, gli 88 yokai di Shikoku, uccisi dal loro comandante, il quale verrà sconfitto a sua volta dalla forma demoniaca di Rikuo, i demoni di Kyoto, capitanati da Kitsune, gli yokai del clan delle Cento Storie, tornati dopo quattrocento anni, e il terribile figlio di Kitsune, il Nue.
     
    Top
    .
8 replies since 19/5/2022, 14:25   40 views
  Share  
.