Basil l'investigatopo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,475
    Reputation
    +36
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    BASIL L’INVESTIGATOPO

    3-17014385036328

    Titolo originale The Great Mouse Detective
    Paese di produzione Stati Uniti d'America
    Anno 1986
    Durata 72 minuti
    Genere animazione, avventura, giallo
    Regia Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson, David Michener
    Soggetto Paul Galdone, Eve Titus (romanzo)
    Sceneggiatura Ron Clements, Vance Gerry, Steve Hulett, Burny Mattinson, David Michener, Bruce Morris, John Musker, Matthew O'Callaghan, Melvin Shaw, Peter Young
    Produttore Burny Mattinson
    Casa di produzione Walt Disney Feature Animation
    Distribuzione in italiano UIP
    Montaggio James Melton, Roy M. Brewer Jr.
    Effetti speciali Ted Kierscey, Kelvin Yasuda, Mark Dindal, Patricia Peraza, Dave Bossert
    Musiche Henry Mancini
    Scenografia Dan Hansen, Karen Keller, Michael Peraza Jr., David Dunnet, Gil DiCicco, Ed Ghertner
    Art director Guy Vasilovich, Jim Coleman
    Animatori Mark Henn, Glen Keane, Rob Minkoff, Hendel Butoy, Matthew O'Callaghan, Andreas Deja, Sandra Borgmeyer, Kathy Zielinski, David Block, David Pruiksma, Barry Temple, Phil Nibbelink, Phillip Young, Steven E. Gordon, Doug Krohn, Shawn Keller, Jay Jackson, Mike Gabriel, Ron Husband, Rick Farmiloe, Ed Gombert, Ruben Aquino, Cyndee Whitney, Joseph Lanzisero
    Sfondi Donald A. Towns, Lisa L. Keene, John Emerson, Brian Sebern, Michael Humphries, Tia Kratter, Andrew Phillipson, Philip Phillipson


    Ambientato a Londra nel 1897, il film si apre con Hiram Flaversham, un topo giocattolaio di origini scozzesi che festeggia il compleanno di sua figlia, la dolce Olivia, quando improvvisamente Vampirello, un misterioso pipistrello con un'ala spezzata e una gamba di legno irrompe con violenza nel loro negozio minuscolo situato sotto una casa, rapendo il padre mentre la piccola Olivia si nasconde. La topina, sola e disperata, va dunque alla ricerca di Basil di Baker Street (parodia di Sherlock Holmes), un rinomato topo investigatore e poliziotto, affinché possa aiutarla a trovare il padre. Sulla strada Olivia si imbatte fortunatamente in un medico, David Q. Topson (parodia del Dottor Watson), che stava cercando casa a Londra, ma decide di aiutare la piccola e insieme vanno alla casa di Basil.

    Nel frattempo, Vampirello porta Hiram al cospetto del suo padrone, il diabolico Professor Rattigan, (parodia del Professor James Moriarty), un ratto grande criminale e la nemesi di Basil; egli spiega di averlo rapito per farsi costruire da lui un automa ad orologeria che abbia l'aspetto della Regina dei topi, così da ingannare il suo regno, divenire Re e conquistare l'Impero britannico. Intanto Topson e Olivia arrivano a casa di Basil, il quale vive nel sottosuolo della casa dell'investigatore Sherlock Holmes e del suo fedele aiutante, il Dottor Watson. Si intuisce il simpatico parallelismo tra uomini e topi, con questi che vivono di nascosto dagli umani, infestando i sotterranei delle loro abitazioni, esercitando nella loro società la stessa professione degli uomini loro "padroni di casa" (anche la regina Maustarda, infatti, vive nel sottosuolo del Buckingam Palace e, come la regina Vittoria per gli umani, regna sui topi d'Inghilterra). Basil all'inizio è riluttante ad accettare il caso, quando però Olivia gli parla di Vampirello, si rende conto che seguendo il caso potrebbe risalire al suo acerrimo nemico Rattigan e al suo covo. Grazie al berretto del pipistrello, ritrovato sulla strada, il detective Basil, il dottor Topson e Olivia rintracciano Vampirello grazie a Ugo, il cane di Sherlock Holmes (dotato di un infallibile olfatto).

    Vampirello si è intrufolato in un negozio di giocattoli ed è intento a rubare degli utensili, gli ingranaggi dei balocchi e le uniformi reali dei soldatini di piombo; nella sua lista, figura anche il rapimento di Olivia, che Rattigan vuole usare come mezzo di persuasione per indurre Flaversham ad eseguire i suoi ordini. Durante una colluttazione con Basil, Vampirello riesce nel suo intento e, rapita la topina, fa ritorno al covo di Rattigan soddisfatto.

    Nonostante la rabbia di Basil, Topson trova la lista delle cose da rubare di Vampirello. Dopo aver compiuto delle analisi chimiche, Basil scopre che il rifugio di Rattigan è in una zona sulla riva del Tamigi. Vestitisi da marinai, Basil e Topson entrano in incognito all'interno della locanda "Trappola del Topo"; qui localizzano Vampirello e, nascondendosi, lo seguono al quartier generale di Rattigan. Tuttavia il diabolico professore, fidandosi delle grandi doti investigative di Basil, li aspetta con un'imboscata: entrambi vengono catturati e legati a una trappola mortale, che scatta al termine di una canzone. Sistemati Basil e Topson, Rattigan e i suoi scagnozzi vanno a Buckingham Palace, dove rapiscono la Regina dei topi e la sostituiscono con l'automa. Intanto, Basil riesce a scoprire il punto debole della trappola e così riesce a liberarsi con Topson e Olivia. Nel frattempo a palazzo, Rattigan costringe Flaversham a usare il Regina-robot per farsi eleggere Re, mentre la vera Regina sta per essere data in pasto a Lucrezia, la feroce gatta di Rattigan. Basil e i suoi amici però arrivano per tempo e salvano la Regina, mentre Lucrezia è scacciata da Ugo e, nella fuga da questi, entra per errore nella tenuta dei cani reali, finendo sbranata.

    Basil mette poi fuori gioco gli scagnozzi di Rattigan e lo smaschera, dopo aver liberato Hiram, che può riabbracciare la sua figliola. Tuttavia, Rattigan fugge dalla folla inferocita di topi con Vampirello, portando con loro Olivia, da lui sequestrata nella confusione. I due provano quindi a fuggire sul loro mini-dirigibile, e Basil, Topson e Hiram, dopo aver costruito una mini-mongolfiera con una bandiera britannica e dei palloncini (per far uscire ogni tanto l'aria e muovere velocemente il mezzo), lo inseguono. Durante l'inseguimento, Rattigan, per "alleggerire il carico", getta Vampirello dal dirigibile (il pipistrello, non potendo volare a causa della sua ala spezzata, precipita e annega nel Tamigi). Dopo il rocambolesco inseguimento Basil riesce a buttarsi sul dirigibile, e Rattigan, distratto, lo fa schiantare contro la torre del Big Ben. Una volta al suo interno, Basil riesce a salvare Olivia dalle grinfie di Rattigan, riportandola da Hiram. Fuori di sé dalla collera, Rattigan fa uscire fuori la sua natura violenta di ratto, e attacca Basil (palese riferimento allo scontro finale tra Sherlock Holmes e Moriarty alle cascate di Reichenbach, descritto nel racconto L'ultima avventura), dove alla fine Rattigan ha la peggio e muore precipitando dalla torre.

    Alla fine, Basil e Topson vengono ringraziati pubblicamente dalla Regina dei topi in persona mentre Olivia, insieme al padre Hiram, parte in treno. Poco dopo anche Topson decide di andare via dall'abitazione di Basil per trovare la propria, visto che il caso è chiuso. Proprio quando sta per andare, una cliente si presenta alla porta di Baker Street per chiedergli disperatamente aiuto. Basil e Topson decidono dunque di restare uniti e iniziano ad indagare al nuovo caso insieme.


    PERSONAGGI


    Basil di Baker Street: protagonista della storia, abita proprio sotto la casa del celebre Sherlock Holmes, con il quale ha molto in comune e pratica la sua medesima professione. Detective affascinante, intelligente, perspicace, astuto, coraggioso, geniale nel campo della scienza (della chimica e della fisica in particolare), abilissimo nei travestimenti, scattante e pieno di energia, anche se orgoglioso e socialmente inetto, è alla continua ricerca del professor Rattigan, suo acerrimo nemico. Si fa spesso aiutare da Ugo, il cane di Sherlock Holmes. A causa del suo orgoglio finisce in una trappola di Rattigan, ma infine avrà modo di riscattarsi. Alla fine si affeziona alla piccola Olivia e diventa socio di Topson. Deve il suo nome a quello dell'attore Basil Rathbone, diventato celebre per aver interpretato il ruolo di Sherlock Holmes.

    Dottor David Q. Topson (Major Dr. David Q. Dawson): è un chirurgo tornato a Londra dopo aver prestato servizio militare in Afghanistan. Grazie a Basil scoprirà delle qualità che non sapeva di avere. È un topo molto corpulento, educato e dal cuore d'oro. È concepito come parodia del dottor John Watson, il collega e amico di Sherlock. Alla fine diventa socio di Basil, vivendo con lui. Topson è anche il narratore della storia, come lo è Watson nelle avventure di Sherlock Holmes.

    Olivia Flaversham: è una bambina piccola e la figlia di un abile giocattolaio, è dolce e molto legata al padre. È chiaramente orfana di madre (in quanto afferma di non averla). Nel corso del film fa subito amicizia con Topson e Ugo. È anche molto affezionata a Basil, nonostante questi sbagli continuamente a pronunciare il suo cognome.

    Hiram Flaversham: è il padre di Olivia. Giocattolaio, viene rapito da Vampirello per conto di Rattigan per costruire una grossa bambola meccanica a forma della Regina. Il suo nome non viene mai menzionato nel film.

    Professor Padraic Rattigan (Professor Ratigan): è l'antagonista principale del film, è il più grande criminale di Londra, acerrimo nemico di Basil ed intelligente circa quanto lui. Ha una gatta domestica di nome Lucrezia. Arrogante, borioso e spietato, è un ratto, ma pretende di essere considerato un topo. Per quasi tutto il film veste completi di foggia raffinata, beve champagne rosé, parla con linguaggio forbito e raffinato e mostra un'educazione impeccabile, tuttavia durante lo scontro con Basil dentro il Big Ben, accecato dalla collera, cede alla pazzia e scatena la sua vera natura di ratto feroce e violento. Muore precipitando dal Big Ben per il rintocco delle dieci, in una parodia de L'ultima avventura di Sherlock Holmes, in cui James Moriarty precipitava dalle cascate Reichenbach.

    Vampirello (Fidget): antagonista secondario del film, è il braccio destro di Rattigan. È un pipistrello sadico, violento e grezzo, con un'ala spezzata (impossibilitato al volo per questo) e una gamba di legno. Viene ucciso dal suo stesso capo dopo averlo gettato nel fiume Tamigi, mentre stanno volando sul loro dirigibile, nel finale del film. Per il suo aspetto e il suo modo di fare è molto simile ad un gremlin dell'omonimo film del 1984.

    Regina Maustarda (Regina Mousetoria): è la Regina dei topi. Viene catturata dagli scagnozzi di Rattigan e sostituita da un automa somigliante a lei in tutto e per tutto, con l'intento di dare il potere al diabolico professore, ma il suo piano viene sventato da Basil e Topson. Nel finale la regina premia Basil e Topson per il loro coraggio.

    Sig.ra Placidia (Mrs. Judson): si tratta della governante di Basil, che mal tollera i vezzi dell'investigatore.

    Ugo (Toby): è il cane di Sherlock Holmes, probabilmente un Basset Hound, che aiuta Basil nelle sue investigazioni. Si affeziona ad Olivia ma prova una grande diffidenza per Topson, probabilmente perché sente la sua paura per lui e ringhiandogli contro. Dà il suo contributo alla salvezza della Regina dei topi mettendo in fuga la gatta Lucrezia dopo lo smascheramento di Rattigan.

    Lucrezia (Felicia): è l'antagonista terziaria del film, è la grassa, feroce e famelica gatta persiana di Rattigan che divora tutti gli scagnozzi che irritano il suo padrone, come Bartolomiao, per averlo chiamato "ratto". Benché pensasse di aver sconfitto Ugo salendo su un muro, dopo essere scesa, viene attaccata dai cani reali, poiché dietro quel muro si trovava il loro territorio e probabilmente muore sbranata.
     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2023, 14:49   2 views
  Share  
.